Settembre, torna a Scansano la Festa dell’Uva 2022


Nel mese di Settembre, l’intero borgo di Scansano si trasforma per celebrare la sua festa più importante, due weekend consecutivi per celebrare con musica e tanta allegria uno dei vini più famosi al mondo, il Morellino di Scansano DOCG, con degustazioni ed interessanti eventi dedicati.

La Pro Loco Scansano organizza la Festa dell’uva il 16-17-18 Settembre, mentre le degustazioni saranno il 10 e l’ 11 Settembre.

Nel fine settimana avverrà l’apertura delle cantine storiche da parte delle associazioni locali, per dare inizio alla popolare festa dell’uva giunta al sua 52^ edizione, che colorerà le vie del centro storico di musica, festa e allegria.

Riguardo il vino, il Morellino di Scansano è prodotto per l’85% da Sangiovese prodotto esclusivamente sul territorio e nei comuni limitrofi, il riconoscimento DOCG è arrivato nel 1997.

Durante la Festa dell’Uva, vengono aperte le antiche cantine del centro storico, offrendo un bicchiere di vino accompagnato da prodotti tipici locali, salumi, formaggi e molto altro.

Se vuoi trascorrere un weekend indimenticabile alla Festa dell’Uva di Scansano, controlla la disponibilità nel nostro alloggio Morellino House: in circa 15 minuti in auto, sarai nel cuore della festa dedicata al Morellino!